Nel contesto delle opere di ristrutturazione, risulta doveroso porre attenzione anche ad un miglioramento antisismico dell’edificio. In particolari situazioni, dove risulti necessario anche il rifacimento degli intonaci sia interni che esterni, ci si può avvalere di betoncini consolidanti fibrorinforzati alla calce idraulica naturale NHL 3,5 in classe M10, che applicati in abbinamento a particolari reti strutturali a base di fibra di vetro e zirconio, migliorano di gran lunga le condizioni statiche delle strutture oggetto di intervento.

A maturazione avvenuta del sottofondo (circa 1 mese ) è consigliata, in preparazione alla finitura,  una rasatura armata con interposta una rete in fibra di vetro alcalo-resistente avente funzione anticavillatura, eseguita con prodotti anch’essi alla calce idraulica naturale.

La finitura può essere eseguita con pitture o intonachini colorati a spessore traspiranti a base silossanica o ai silicati.

Tale ciclo applicativo, è già stato utilizzato con successo in due interventi su edifici storici a Vicenza           ( vedi nostre realizzazioni nel sito )